• facebook di Don Fabrizio

Regolamento Oratorio 2012

Relazione Mori Oratorio

tl_files/doc/oratorio/oratorio/invito_oratorio.gif

L’Oratorio è una istituzione della parrocchia S.Lucia, è inserito nella vita pastorale della comunità parrocchiale, è teso potenzialmente a servire tutta la comunità parrocchiale ed in particolare i ragazzi ed i giovani.

Dall’anno 2005 è stato redatto uno statuto ed in base a questo un consiglio direttivo formato da 13 persone (8 elette ogni 3 anni e 5 di diritto) si è dato da fare fin dall’inizio per raggiungere i fini indicati.

In concreto si è cercato di regolamentare le attività già esistenti, di incoraggiare le più meritevoli , e in un secondo momento si è cercato di promuovere nuove iniziative strettamente collegate con la vita parrocchiale. (regolamento)

Attualmente le principali attività che si svolgono in ambito Oratorio, grazie alla disponibilità di tante persone, sono:

• Catechismo
  • ACR e ACG
  • Punto d’incontro (gruppo di genitori garantisce l’apertura della struttura la domenica pomeriggio da ottobre a maggio per i ragazzi dai 6 ai 13 anni.
  • Gruppo giovani oratorio
  • Club del falzin
  • Club della scopa
  • Laboratorio permanente
  • Scuola di chitarra

Le attività estive sono principalmente:

• Scuola di ricamo (la seconda metà di giugno)
  • GREST (le prime due settimane di luglio)
  • Campeggio di Fusine (i primi dieci giorni di agosto)

Altre iniziative:

• Festa della famiglia (la terza domenica di settembre)
  • Mostra presepi (a partire dalla domenica della festa di Santa Lucia fino al 6 gennaio presso la galleria civica in piazza W:Meyer)
  • Incontri di formazione religiosa sia a carattere parrocchiale che foraniale.

Come previsto dallo statuto la struttura può essere utilizzata anche da associazioni, enti o gruppi esterni ma che ovviamente perseguono fini non in contrasto con quelli parrocchiali.

Così la struttura viene utilizzata anche da:

• L’associazione altoliventina per l’insegnamento della musica
  • Alcune squadre di calcio amatoriale per gli allenamenti serali
  • Gruppo alcolisti anonimi per le loro riunioni
  • Le ACLI per operare sul territorio

Di volta in volta alcune aule sono concesse anche per eventi una-tantum quali le riunioni condominiali, ecc.ecc.

Presidente: Don Livio Tonizzo
liviotonizzo@libero.it